Therecovery DISK
   Modulo richiesta diagnosi
   Consigli
   Istruzioni
 
 
Un moderno disco fisso
 
 
Tipi di interfaccia dei dischi fissi
Attuali
EIDE, IDE
Serial ATA
SCSI
 
Obsolete
ESDI, RLL, MFM
MCA
 
 
Un vecchio disco fisso MFM
 

Il disco fisso, o hard disk, è il supporto principale di memorizzazione presente in ogni computer.

La perdita dei dati da questo tipo di supporto può avvenire per le cause più disparate, quali guasti di parti meccaniche od elettroniche, attacchi informatici o manomissioni, infezioni virali, errori umani, etc. etc.

Le conseguenze di una perdita di dati possono manifestarsi con il mancato avvio del computer, l’ impossibilità ad accedere ad intere unità o di avviare applicazioni, la mancanza di partizioni, l’assenza di file nelle cartelle, l’illeggibilità di file di dati o altro ancora.

Therecovery DISK è il servizio di recupero dati che rappresenta la soluzione a tutti questi problemi.

La prima fase del servizio consiste nella diagnosi, completamente gratuita e da effettuarsi presso i nostri laboratori, sul supporto contenente i dati da recuperare.

Lo scopo della diagnosi è quello di determinare il tipo di danno e la relativa entità, la presenza di eventuali componenti guasti o danneggiati da sostituire e le relative procedure da adottare.

Successivamente viene emesso un preventivo dettagliato con l’indicazione di tutte le voci di costo, la valutazione dei tempi per il recupero, e del tipo di supporto su cui memorizzare i dati recuperati.

Con l’accettazione del preventivo viene avviata la seconda fase del servizio, che prevede l’esecuzione delle procedure stabilite in fase di diagnosi. In caso contrario il supporto viene restituito senza alcun addebito.

L’alta tecnologia dei prodotti hardware e software a nostra disposizione, ci permettono di generare un “immagine binaria” del contenuto del supporto, e quindi di operare su quest’ultima per effettuare tutte le operazioni necessarie, preservando così il supporto originale.

Le successive elaborazioni prevedono l’identificazione del tipo di sistema operativo e del relativo file system, l’analisi delle strutture, l’identificazione dei file ed eventuali correzioni, ricostruzioni, rimozione di virus, o altre operazioni richieste caso per caso.

L’estrazione dei file dall’immagine binaria e la copia degli stessi sul tipo di supporto scelto concludono il processo di recupero dei dati.

Tutte le operazioni riguardanti il servizio sono effettuate in condizioni di massima riservatezza.