Therecovery TAPE
   Modulo richiesta diagnosi
   Consigli
   Istruzioni
 
 
Alcuni nastri di tipo DAT
 
 
Tipi di nastri
DAT Dds 1,2,3,4
DLT Ultrium 1, 2
LTO Linear Tape Open
QIC
 
Una moderna unità DAT
 

I nastri magnetici sono il supporto principalmente utilizzato per eseguire le copie dei dati presenti nei dischi fissi dei computer, nelle unità RAID dei server o dei dispositivi di storage esterni.

L’affidabilità di questi supporti dipende da molti fattori, tra cui l’anzianità del nastro, il grado di usura, le modalità di conservazione utilizzate e, non ultimi, i materiali utilizzati nella produzione del supporto stesso.

Generalmente uno schema di backup che preveda più supporti, con la rotazione e sostituzione periodiche degli stessi, rende le copie più sicure.

Non è quindi remota la possibilità che, per i suddetti motivi, a seguito di una perdita di dati del disco fisso, o quando si devono ripristinare dati trasferiti sui nastri da parecchio tempo, ci si possa ritrovare con uno o più supporti illeggibili.

Therecovery TAPE è il servizio di recupero dati da tutti i tipi di nastro.

Come per gli altri supporti, la prima fase del servizio consiste nella diagnosi, completamente gratuita effettuata presso i nostri laboratori, su uno o più nastri contenente i dati da ripristinare.

Lo scopo della diagnosi è quello di rilevare la presenza di eventuali segmenti di nastro danneggiati e la relativa entità, oltre al grado di magnetizzazione del supporto, e quindi determinare quali procedure adottare.

Successivamente viene emesso un preventivo dettagliato con l’indicazione di tutte le voci di costo, la valutazione dei tempi per il recupero, e del tipo di supporto su cui trasferire i dati recuperati.

Con l’accettazione del preventivo viene avviata la seconda fase del servizio, che prevede l’esecuzione delle procedure stabilite in fase di diagnosi. In caso contrario il supporto viene restituito senza alcun addebito.

L’alta tecnologia dei prodotti hardware e software a nostra disposizione, ci permettono di estrarre dati da nastri con un basso grado di leggibilità, quindi di operare su flusso dei dati letti per effettuare tutte le elaborazioni necessarie richieste dal singolo caso.

La copia dei dati sul tipo di supporto scelto conclude il processo di recupero.

Come per tutte le operazioni riguardanti i nostri servizi, il grado di riservatezza con cui le stesse sono effettuate è massimo.