Therecovery RAID

   Modulo richiesta diagnosi
   Consigli
   Istruzioni
 
 
 
 
 
 
Un sistema RAID Hot Swap
 
 
 
 
 
 
Tipi di interfaccia dei sistemi RAID
Famiglia SCSI
Fast Wide SCSI
Ultra Wide SCSI
Ultra2 Wide SCSI
Ultra 160 SCSI
Ultra 320 SCSI
 
Altre tipologie
Fibre Channel
 
 
 
 
 
 
Un controller RAID
 
 

I sistemi RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) e i dispositivi di storage esterni costituiscono il supporto principale di memorizzazione dei Server di una rete locale o geografica.

Questi sistemi sono costituiti da due o più dischi fissi, dotati di interfaccia tecnologicamente avanzate (tipicamente SCSI) e hanno caratteristiche che li rendono adatti al particolare carico di lavoro, carico che in molti casi significa operatività continua per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Naturalmente, nonostante le particolari caratteristiche di costruzione, anche questi dischi fissi non sono esenti da guasti e malfunzionamenti.

Principali cause della perdita di dati che avvengono su questi sistemi, oltre a quelle relative ai singoli dischi fissi, possono essere i guasti dei controller Raid, il guasto simultaneo di più unità, errate riconfigurazione dei sistemi dovute ad errori umani, malfunzionamenti intermittenti di singoli dischi fissi etc. etc.

Le conseguenze di tali danni sono ben note agli amministratori di questi sistemi, i quali sanno che in questi casi è necessaria la massima cautela nel gestire la situazione per evitare di compromettere irrimediabilmente le possibilità di recuperare i dati.

Therecovery RAID è il servizio dedicato al recupero dei dati da sistemi Raid e da storage esterni.

La prima fase del servizio consiste nella diagnosi, completamente gratuita quando eseguita presso i nostri laboratori, da effettuare sui supporti contenenti i dati da recuperare. E’ anche possibile richiedere l’effettuazione della diagnosi on-site, in questo caso è addebitato un costo per il servizio.

Come per i singoli dischi fissi, lo scopo della diagnosi è quello di determinare il tipo di danno e la relativa entità, la presenza di eventuali componenti guasti o danneggiati da sostituire e le relative procedure da adottare.

Successivamente viene emesso un preventivo dettagliato con l’indicazione di tutte le voci di costo, la valutazione dei tempi per il recupero, e del tipo di supporto su cui memorizzare i dati recuperati.

Con l’accettazione del preventivo viene avviata la seconda fase del servizio, che prevede l’esecuzione delle procedure stabilite in fase di diagnosi. In caso contrario, se la diagnosi è stata effettuata presso i nostri laboratori, i supporti sono restituiti senza alcun addebito.

La grande esperienza maturata dai nostri tecnici su questo tipo di sistemi, abbinata all’alta tecnologia dei prodotti hardware e software a nostra disposizione, ci permettono di operare in tutta sicurezza generando un “immagine binaria” del contenuto dei supporti. Operando quindi solo su quest’ultima per effettuare tutte le operazioni di recupero, viene preservata l’integrità dei supporti originali.

Le successive elaborazioni prevedono la ricostruzione dell’array, l’identificazione del file system in base al sistema operativo, l’analisi delle relative strutture, l’identificazione dei file ed eventuali altre operazioni richieste caso per caso.

L’estrazione dei file dall’immagine binaria e la copia degli stessi sul tipo di supporto scelto concludono il processo di recupero dei dati.

E’ disponibile, su richiesta e con l’addebito di un supplemento, il servizio di emergenza, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi.

Tutte le operazioni riguardanti il servizio sono effettuate in condizioni di massima riservatezza.